pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto di adeguamento al gdpr
articoli e news


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso Decreto di adeguamento del Codice della Privacy al GDPR.

Il D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di compliance alla nuova normativa privacy europea.

Il provvedimento, che recepisce alcune delle osservazioni contenute nel parere della Commissione speciale Camera e Senato, entrerà in vigore il 19 settembre 2018 e contiene la nuova disciplina interna in materia di protezione dei dati personali cui saranno soggette aziende, organizzazioni e liberi professionisti.

Come affermato dal dott. Francesco Modafferi, dirigente dell’Autorità Garante, “ora il quadro normativo è completo e non ci sono più alibi per le aziende”.

Il dirigente aggiunge che “adesso le regole sono complete e l’arbitro può fischiare il calcio d’inizio”; pertanto, le attività ispettive e sanzionatorie proseguiranno regolarmente.

Il decreto, abrogando molti articoli del vecchio Codice Privacy, contiene, tra le altre, importanti novità in materia di consenso del minore, finalità del trattamento, diritti dei defunti e trattamento dei dati in ambito sanitario.

Si segnalano le previsioni che arricchiscono il quadro sanzionatorio con nuove ipotesi di reato.

Per ulteriori informazioni:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-09-04&atto.codiceRedazionale=18G00129&elenco30giorni=true.



Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica e ricevi la tua risposta entro 5 giorni

Non condivideremo mai la tua email con nessuno.