tutorial sulla gestione dei registri dei trattamenti e compilazione dei trattamenti
articoli e news


Tutorial sulla gestione dei registri dei Trattamenti e compilazione dei Trattamenti.

Nel tutorial di oggi, vedremo come la piattaforma IusPrivacy consente di gestire il Registro dei Trattamenti, ovvero l’elenco dei Trattamenti condotti dalla nostra organizzazione, come previsto dall’Art.30 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR).

L’art. 30 del Regolamento Europeo 679/2016 prevede che il titolare e, ove applicabile, il suo rappresentante conservino un registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità contenente le principali informazioni relative alle operazioni di trattamento svolte dal titolare.


La tenuta del registro è uno strumento utile per consentire la ricognizione dei trattamenti svolti all’interno dell’organizzazione aziendale, operazione indispensabile per ogni valutazione o analisi del rischio e, pertanto, preliminare rispetto a tali attività.


Il paragrafo n. 2 dell’art. 30 del Regolamento estende l’obbligo anche ai casi in cui vengano condotti i trattamenti in qualità di responsabile.


Pertanto, anche il responsabile deve tenere un registro in cui siano indicati i trattamenti svolti sia in qualità di titolare del trattamento, sia in qualità di responsabile. In quest’ultima ipotesi dovrà, in particolare, specificare i trattamenti per i quali è stato nominato responsabile, attenendosi alle istruzioni attribuitegli dal titolare, indicando le finalità per le quali acquisisce e tratta i dati degli interessati, il periodo di detenzione degli stessi, nonché le condizioni di liceità.



Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica e ricevi la tua risposta entro 5 giorni

Non condivideremo mai la tua email con nessuno.