A seguito della comunicazione del Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874 del scorso 23 giugno sono pervenute al nostro Staff numerose richiesta di assistenza sul tema.
Parecchi nostri clienti ci hanno segnalato la ricezione di richieste avanzate da alcuni utenti (“Interessati”) che prevedono sia la rimozione dei dati personali trattati da ANALYTICS sia la rimozione dello script ANALYTICS dal sito web.
Parecchie di queste richieste sono prodotte in automatico da software/servizi che hanno come unico scopo quello di aprire un contenzioso al fine di “estorcere” delle somme di denaro chiudendo le questioni aperte con una transazione.
RIMOZIONE DEI DATI DELL’UTENTE DA GOOGLE ANALYTICS
Qualora il Titolare del trattamento dovesse ricevere una richiesta di cancellazione, potrà rimuovere i dati dal servizio analytics seguendo le istruzioni indicate sulla pagina specifica del supporto
https://support.google.com/analytics/answer/9450800?hl=it&utm_id=ad.
L’utente potrà provvedere personalmente alla cancellazione dei cookies di analitycs (in genere _ga e _gid), seguendo le istruzioni del proprio browser di navigazione, istruzioni reperibili anche all’interno della propria cookie policy.
RICHIESTA DI RIMOZIONE DELLO SCRIPT DI GOOGLE ANALYTICS DAL SITO
L’eventuale richiesta di rimozione dello script di analytics non è legittima: spetta al proprietario del sito (Titolare del Trattamento) deciderne la rimozione.
Inoltre, a seguito della comunicazione del Garante, è possibile intervenire fino al 23 settembre 2022 al fine di adottare le soluzioni giudicate conformi alle norme privacy.
ESERCIZIO DIRITTO DEGLI INTERESSATI
Il Titolare ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta dell'Interessato (utente o cliente). Le comunicazioni vanno scambiate con l’interessato utilizzando lo stesso mezzo di comunicazione da cui è stata inoltrata la richiesta.
Il Titolare non è tenuto alla compilazione di alcun modulo o al click di specifici url (indirizzi) segnalati dall’interessato perché si potrebbero rivelare mezzi per veicolare un attacco cyber.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni
Contatti https://www.iusprivacy.eu/contatti.jsp
Cordiali saluti
Staff IusPrivacy