organizzazione ai fini della riduzione del rischio
articoli e news


L’innovazione tecnologica e scientifica influenza costantemente i metodi di gestione dei dati personali di organizzazioni pubbliche e private.

La gestione di sistemi tecnologicamente evoluti come per esempio i Cloud, biometrici, di localizzazione satellitare, di videosorveglianza comportano rischi per la sicurezza dei dati.

La concezione di privacy è associato a quello della sicurezza delle informazioni; la vulnerabilità della sicurezza delle infrastrutture informatiche mette a rischio sia il patrimonio aziendale, in quanto i dati ne costituiscono un asset, sia i diritti fondamentali degli individui, interessati, che conferiscono le loro informazioni per gli stessi fini del trattamento.

Se pensiamo ai danni che possono arrecare i virus informatici vanno dalla da distruzione e/o corruzione delle banche dati con la conseguente perdita del patrimonio aziendale e/o dell’organizzazione, all’utilizzo per scopi illeciti dei dati degli interessati, compreso l’utilizzo che può ledere la dignità della persona, al danneggiamento della reputazione dell’organizzazione.

Per queste e per molte altre ragioni il mondo tecnologico e quello giuridico si unisce al fine di consentire l’adozione dei migliori strumenti in grado di proteggere i sistemi informativi e le reti di trasmissione telematica da potenziali attacchi.

http://www.iusprivacy.eu/



Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica e ricevi la tua risposta entro 5 giorni

Non condivideremo mai la tua email con nessuno.